Revolver

Finalmente online

Vincitore nella sezione cortometraggi al Valsusa Filmfest 2017, Revolver è finalmente disponibile online in chiaro.

È ormai passato un anno da quando Revolver è stato ultimato ma, tra la partecipazione del corto ad alcuni film contest e lo scarso tempo disponibile di chi scrive, solo ora possiamo dire di essere felici di rendere disponibile la visione a tutti.

Revolver è nato come progetto a budget “zero” (se escludiamo le birre e i panini consumati durante la produzione), partendo da una sceneggiatura che avevo buttato giù qualche anno fa e che è stata riscritta in vista del girato. Tanto per cominciare, in origine il personaggio di Marta doveva essere maschile, ma poi mi sono detto: “Non sarebbe più interessante se fosse femminile?”. E, in effetti, il confronto del personaggio di Massimo (il co-protagonista) con questa ragazza dall’aspetto apparentemente delicato ma dal carattere duro (interpretato da Viviana), ha creato un bel contrasto di cui siamo rimasti soddisfatti.

Molte cose, a livello di battute, sono state corrette direttamente sul set, mentre altre addirittura in fase di montaggio. Ad esempio abbiamo tagliato una battuta di chiusura di Massimo, per lasciare il più aperto possibile il senso del corto, permettendo allo spettatore di metterci del suo.

A distanza di tempo, e con gli occhi più freschi, ci sono tante cose che avrei voluto poter fare meglio ma, considerando che è stato girato in due mezze giornate, montato nei ritagli di tempo e (come detto) a costo zero, direi che posso ritenermi ampiamente soddisfatto.

Ed ora lasciamo il giudizio al pubblico.

Buona visione a tutti!

 

Alex Dante

 

Leave a Reply