LE GUIDE DI MISTER NO (seconda parte)

Seconda puntata dedicata alle guide di Mister No, gli albetti allegati ai primi 8 speciali del personaggio, usciti in edicola tra il 1986 e il 1993. Si riparte dal n. 4…

 

MNo_G4 - 500

Allegato N. 4 (1989)

CIAO AMAZZONIA

Allegato allo speciale n. 4: “Un mondo perduto”

Forse più di tutte, questa guida, è una dichiarazione d’amore di Sergio Bonelli per l’Amazzonia. Si tratta infatti (come indicato in copertina) della raccolta di “appunti per un viaggio immaginario”, costruito sulle reali esperienze di viaggio del creatore di Mister No.

 

GMNo_4a 605

Una stupenda illustrazione di Claudio Villa che ritrae una caccia notturna di cui Sergio Bonelli fu riluttante testimone.

 

A Mauro Boselli, nuovamente autore dei testi, tocca il compito di raccogliere gli appunti di Sergio Bonelli e costruire un viaggio che attraversa l’Amazzonia, portando alla luce personaggi, luoghi, animali e situazioni che i lettori di Mister No hanno in parte già respirato attraverso le pagine del fumetto. Il viaggio si sviluppa sia attraverso le impressioni in prima persona del Bonelli viaggiatore che grazie al complemento didascalico di Boselli, indispensabile per meglio comprendere il contesto.

 

GMNo_4b 605

Pagine interne.

 

In appendice è presente un doppio box che illustra alcune delle avventure di Mister No attinenti ai luoghi e ai personaggi presenti nella guida. Chiude il tutto un’interessante “guida alle letture amazzoniche”.

 

GMNo_4d 605

L’indice della guida.

 

La copertina è di Claudio Villa, autore anche delle illustrazioni originali presenti all’interno. Le altre immagini provengono da tavole tratte da Mister No e da fonti esterne alla casa editrice. Per la prima volta compaiono anche delle fotografie.

 

GMNo_4c 605

Altre pagine interne con alcuni stupendi disegni della fauna amazzonica, opera di Claudio Villa.

 

L’impaginazione cambia radicalmente, con la disposizione del testo su due colonne. La carta utilizzata per le pagine interne è per la prima volta una patinata opaca di buona qualità.

 


 

 

MNo_G5 - 500

Allegato N. 5 (1990)

GUIDA AGLI ESPLORATORI DELL’AFRICA

Allegato allo speciale n. 5: “Zulu”

All’epoca della pubblicazione di questo libretto Mister No stava vivendo una trasferta africana, ecco che quindi lo scenario della guida si sposta sul continente nero.

 

GMNo_5b 605

Un paio di pagine interne.

 

Similmente a quanto già accaduto per la “guida agli esploratori dell’Amazzonia”, Mauro Boselli, attraverso un certosino lavoro di ricerca, ci presenta una libretto fatto di storie di uomini alla ricerca di gloria, fortuna, fama, ricchezza, conoscenza e avventura. Uomini partiti alla conquista di qualcosa e che hanno finito per essere conquistati o inghiottiti dalla terra alla quale cercavano cercavano di strappare i segreti.

 

GMNo_5c 605

 

Un appassionante resoconto che, a partire dal XIII secolo e dalla ricerca del Regno di Prete Gianni, si dipana attraverso i secoli, fino ad arrivare alle imprese di famosi esploratori dell’Ottocento come Richard Burton e David Livingstone.

 

GMNo_5a 605

 

L’ultima pagina e la terza di copertina con un disegno dell’Africa.

 

La copertina è di Claudio Villa, mentre le immagini interne, escluse alcune mappe, sono costituite da foto e illustrazioni storiche le cui fonti sono interamente esterne alla casa editrice. La carta e l’impaginazione sono identiche a quelle della guida precedente. In terza di copertina appare per la prima volta un’immagine, in questo caso una mappa dell’Africa disegnata a mano.

 


 

 

MNo_G6 - 500

Allegato N. 6 (1991)

LE EROINE DEL FUMETTO

Allegato allo speciale n. 6: “Dark lady”

Una carrellata di personaggi femminili tratte dai fumetti che hanno fatto storia. Ferruccio Alessandri scrive una guida piacevole e ricca di informazioni che mette in campo alcune tra le più celebri eroine di carta di tutti i tempi, comprese in un arco di tempo che va dagli anni ’30 agli anni ’70 del secolo scorso.

 

GMNo_6a 605

La seconda di copertina e la prima pagina della guida.

 

Tra i personaggi affrontati troviamo Betty Boop, la Dale Arden di Flash Gordon, la Dragon Lady di Milton Caniff, Aleta (sposa di Prince Valiant), Lois Lane, Batwoman, Barbarella, Eva Kant e Valentina, in una progressione temporale che lascia intravedere come il ruolo della figura femminile sia cambiato nel corso dei decenni.

La guida propone anche una sezione dedicata interamente alle donne dei fumetti Bonelli, tra le quali figurano Lilith, compianta moglie indiana di Tex; Frida, storica fiamma di Zagor; Patricia Rowland, per la quale Mister No spesso perde la testa e molte altre.

 

GMNo_6b 605

Pagine interne.

 

Di seguito potete vedere l’elenco completo:

Betty Boop – Blondie – Dale Arden – Aura – Loana – Narda – Diana Palmer – Sala – Dragon Lady – Burma – Miss Lace – Daisy Mae – Jane – Aleta – Copper Calhoon – Pagan Lee – Pantera Bionda – Gey Carioca – Lois Lane – Mary Perkins – Batwoman – Barbarella – Eva Kant – Modesty Blaise – Satanik – Valentina.

Lilyth – mitla – Cora Gray – Doña Manuela – Frida – Virginia – Lily – Brenda MacDonald – Belinda Hall – Patricia Rowland – Tre allegre signore (Irene, Maria e Maddalena) – Anouk – Angie – Diana – Anna Never – Morgana – Bree Daniels – Brenda Stacy – Legs Weaver.

 

GMNo_6c 605

Alcune delle donne che fanno perdere la testa a Mister No.

 

La copertina è di Roberto Diso, mentre le immagini interne sono tratte dai fumetti citati. Per la prima volta non esiste un indice, mentre in seconda e terza di copertina appaiono due immagini di Betty Boop.

La carta utilizzata per le pagine torna ad essere porosa, ma se si tratta di una parentesi limitata a questo albetto: dall’anno seguente la carta tornerà ad essere patinata opaca.

 

 Fine della seconda puntata

 

Qui sotto trovate il link della prima puntata

Miste-No-guide-1

 

Leave a Reply