LE GUIDE DI MISTER NO (prima parte)

Correva l’anno 1986 e la Sergio Bonelli Editore (che ancora si chiamava Daim Press), forte del successo dei primi due speciali di Martin Mystère, decise di replicare la formula di albo a fumetti affiancato da un libretto, anche per Mister No, creatura prediletta del Sergio Bonelli sceneggiatore. Se Martin Mystère aveva i Dizionari dei Misteri, Mister No avrebbe avuto le sue “Guide”: piccoli dossier di 64 pagine che ampliavano la conoscenza del mondo avventuroso di Jerry Drake.

Ecco quindi una serie di post dedicati alle guide di Mister No, mai più ristampate e ormai reperibili solo nel mercato dell’usato.

 

MNo_G1 - 500

Allegato N. 1 (1986)

GUIDA A VUDU E MACUMBA

Allegato allo speciale n. 1: “Magia Nera”

Come recita il sottotitolo in copertina si parla dei misteri, dei riti e della magia legati a Vudu e Macumba, le due religioni (affini tra loro) che hanno il loro maggior sviluppo ad Haiti e in Brasile.

In 64 piccole pagine viene racchiuso tutto il fascino e il mistero delle credenze di questa fetta del mondo, frutto del sincretismo di credenze derivate dall’Africa e dal Cattolicesimo europeo.

 

GMNo_1c 605

Pagine interne con illustrazioni di Claudio Villa.

 

Mauro Boselli, curatore del libretto, svolge un lavoro eccellente, guidandoci attraverso un mondo fatto di hungan e mambo, magia nera, zombi, Candomblé, divinazione e molto altro ancora.

Nella prefazione Sergio Bonelli (il quale si firma con lo pseudonimo di Guido Nolitta), spiega come ha ceduto alla richiesta dei lettori di regalare uno speciale anche a Mister No, infondendo nella storia tutta la conoscenza dell’argomento Vudu maturata personalmente nei suoi viaggi.

 

GMNo_1b 605

 

La copertina e le numerose illustrazioni interne sono opera di Claudio Villa, già autore dei disegni dei primi Dizionari di Martin Mystère e, all’epoca, da poco passato nel parco disegnatori di Tex.

 

GMNo_1a 605

Altre pagine interne con i disegni di Claudio Villa.

 

L’impaginazione è semplice, con testi su una sola colonna, a piena giustezza della pagina; la copertina ha un cartoncino molto leggero, mentre le pagine interne sono di carta porosa e negli anni hanno subito un notevole ingiallimento. Al termine della guida sono presenti anche un indice analitico e un elenco dei libri consultati.

 


 

 

MNo_G2 - 500

Allegato N. 2 (1987)

GUIDA AGLI ESPLORATORI DELL’AMAZZONIA

Allegato allo speciale n. 2: “Uomini nella giungla”

La seconda guida di Mister No (che in copertina non ha ancora numeraizone) ci porta alla scoperta degli esploratori dell’Amazzonia,  a partire dal 1499, anno in cui Amerigo Vespucci scoprì l’immensa foce del Rio delle Amazzoni, per arrivare fino agli anni 40 del XX secolo.

 

GMNo_2b 605

Pagine interne con illustrazioni di Roberto Diso.

 

In questo arco di tempo si muovono personaggi come Capitan Barbarossa (Nicolas Federmann), Francisco Orellana, Sir Walter Raleigh, Ermano Stradelli, il colonnello Fawcett, Bertrand Flornoy, per citarne alcuni. Marinai, soldati, cartografi, avventurieri, studiosi, ognuno con propositi differenti ma accomunati dalla volontà di esplorare una terra sconosciuta, selvaggia e di bellezza primigenia. Storie di uomini alla scoperta di un vero e proprio mondo.

 

GMNo_2a 605

 

Mauro Boselli, grazie ad una paziente ricerca, confeziona un’appassionante resoconto, illustrato quasi esclusivamente da Roberto Diso, autore anche della copertina. Prefazione di un Guido Nolitta che, visto il successo del precedente speciale, introduce quello che può già considerarsi un appuntamento annuale.

 

GMNo_2c 605

Pagine interne con illustrazioni di Roberto Diso.

 

In appendice, oltre ad una “cronologia degli esploratori” è presente anche una “bibliografia ragionata”.

Impaginazione, carta e confezione rimangono invariate rispetto alla guida precedente.

 


 

 

MNo_G3 - 500

Allegato N. 3 (1988)

GUIDA AI CANGACEIROS

Allegato allo speciale n. 3: “Il re del Sertão”

Il Sertão, una regione dell’entroterra nord-orientale brasiliano, caratterizzata da boscaglia inospitale e terreni incolti. Un luogo in cui poche potenti famiglie facevano il bello e (molto più spesso) il cattivo tempo. In questo contesto, a cavallo tra la fine del Settecento e la prima metà del Novecento, nacquero i cangaceiros, uomini che, stanchi dei soprusi, imbracciavano il fucile e diventavano banditi, scrivendo una pagina di storia del Brasile ed entrando nella leggenda e nel folklore.

 

GMNo_3a 605

Pagine interne con illustrazioni di Claudio Villa.

 

Mauro Boselli, con la precisione che lo contraddistingue, ripercorre la storia di queste figure, a partire da Cabaleira e arrivando a Lampião, il re dei Cangaceiros, districandosi tra verità storica e leggenda popolare.
Nella prefazione Sergio Bonelli dichiara il suo amore per la gente e la natura del Sertão, terra che ha visitato personalmente nei suoi numerosi viaggi, grazie ai quali ha raccolto i libri consultati da Boselli per la stesura della guida.

 

GMNo_3c 605

 

Copertina e illustrazioni sono affidate a Claudio Villa, anche se qua e là compaiono alcune immagini esterne alla casa editrice. In terza di copertina è presente un utile “glossarietto dei termini brasiliani” citati nel testo.

 

GMNo_3b 605

Pagine interne con illustrazioni di Claudio Villa.

 

L’impaginazione e la carta interna rimangono invariati, mentre per la copertina viene utilizzato un cartoncino pesante e plastificato.

 


 

 

Fine della prima parte

 

 

 

 

 

 

×

Comments are closed.