JAVA e i Predatori dell’Albo Perduto

Il nuovo cortometraggio live-action su Java è online sul canale e sul sito della Sergio Bonelli Editore.

Dopo tanto mistero (o meglio, Mystero) ecco il risultato delle ultime fatiche. Ho mantenuto il riserbo fino all’ultimo per non rovinare la sorpresa. Dopo il Comics Casting Call su Martin Mystère sono tornato al mondo Mysteriano con una commedia meta fumettistica e meta cinematografica.

 

Java-on-SBE

Cliccando sull’immagine potete accedere all’articolo sul sito della SBE

 

Sul sito della Bonelli potete trovare un’intervista nella quale vengono raccontate le fasi della realizzazione che non starò qui a ripetere. Eviterò anche di accennare a spoiler per non rovinare la visione. Tra l’altro consiglio di guardarlo più di una volta perché alcuni particolari è quasi certo che sfuggono ad una prima visione.

Questo corto è stato girato davvero in super economia, sia di mezzi che di persone. In alcuni casi eravamo in 3: io, Max (Java) e Cristina (l’aiuto regista). Per la scena di chiusura (in cui recita solo Max) eravamo solo io e lui.

 

SBE - Castelli e Java

Un preoccupato Alfredo Castelli in balia della sua creatura…

 

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione di questo piccolo “divertissement”, a partire dal grande Massimo “Wuoz” Valz Brenta, un attore e cabarettista di grande talento che, non solo si è prestato al gioco, fornendo carne e sostanza a Java, ma ha contribuito parecchio, con idee e suggerimenti, al miglioramento delle gag e della storia in generale. La nostra collaborazione artistica è appena cominciata, quindi aspettatevi qualcos’altro per il futuro.

Ringrazio enormemente Alfredo Castelli per la sua disponibilità, per l’entusiasmo e per averci accolto (me e Max) in redazione Bonelli. Il cortometraggio è dedicato ai suoi primi 50 anni nel mondo del fumetto. Oltretutto a lui si devono alcuni preziosi suggerimenti per giungere ad un “final cut” più agile e fruibile. Personalmente mi auguro di poter collaborare con lui a qualche altro progetto, in futuro.

 

Java assitente di Martin Mystère in live-action

Una delle prime foto di scena

 

Grazie a Luca Del Savio e Magda Barbaro che, su due piedi, hanno accettato di partecipare e hanno dimostrato una naturalezza invidiabile. Spero di rivederli personalmente quanto prima.

Grazie alla bravissima Irene Marsicovetere che ci ha truccati a dovere e a Stefano Amendola (Amendola Style) che, con un preavviso inesistente (e di domenica), ha acconciato i capelli di Java. Grazie anche a Lorenzo Circhirillo che mi ha aiutato sia nello studio della location esterna che nella preparazione dei set.

E ovviamente grazie a Cristina Borio che, oltre a fare tutte le riprese in cui ero presente anch’io, si è sorbita qualche centinaio di visioni per aiutarmi a migliorare il montaggio.

Appena possibile preparerò un “making of” per illustrare il dietro le quinte e dare un tributo alla passione che ha permesso la realizzazione del corto. Nel frattempo godetevi JAVA e i Predatori dell’Albo Perduto e, se vi piace, fatelo girare sui social e commentate.

 

 

 

×

Comments are closed.